![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
“…complesso e speziato ma al tempo stesso austero e rigoroso. Le uve …concentrano nel bicchiere il carattere minerale del territorio.” |
Un capolavoro enologico da uve selezionate, più ricche del vitigno Pinot Nero che ha trovato a MASO MARTIS il terreno ottimale per la messa a dimora, maturato sui lieviti per almeno quattro anni in modo da esaltarne corpo e profumi.
VINIFICAZIONE
Si esegue una vendemmia a mano in piccole casse; segue immediatamente una pressatura soffice delle uve intere di Chardonnay e di Pinot Nero, lavorate separatamente. Il Pinot Nero viene vinificato solo in acciaio mentre il mosto di Chardonnay fermenta e affina in barriques per circa 8 mesi prima del tiraggio. Avviene poi l’attenta preparazione della cuvee tra Chardonnay e Pinot Nero rispettivamente nella misura del 30% e 70% e il successivo imbottigliamento con l’aggiunta di lieviti selezionati. Dopo una permanenza sui lieviti per un periodo dai 52 ai 60 mesi, viene eseguito il remuage manuale e quindi la sboccatura con successivo confezionamento.
VITIGNI
Chardonnay e Pinot Nero innestati su Kober 5BB, sesto di impianto m. 2.20 x 0.80, a guyot.
DENSITÀ IMPIANTO
5.000 piante per ettaro
COLTIVAZIONE
Potatura corta – concimazione organica a turno biennale/triennale – lavorazione del terreno a filari alterni – irrigazione solo di soccorso a goccia. Vigneti in coltivazione biologica con certificazione ICEA.
PRODUZIONE
Circa 9.000 kg/ha
CARATTERISTICHE
colore: paglierino
profumo: intenso, con una nota vanigliata
alcool: 12,50 % Vol.
acidità totale: 7,00 g/l
zuccheri: 6,00 g/l
estratto secco: 25 g/l
perlage: bollicine sottili, molto persistenti
GUSTO
Al palato accomuna straordinaria morbidezza e spiccata sapidità. Molto corposo e intenso con un’ottima persistenza gustativa.
FORMATO
0,75 e 1,50 l
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Ottimo a tutto pasto. Ideale con crudità marine e i menu a base di pesce.
SERVIRE A
10°-12°C.






