IL RISVEGLIO DELLA VITE A PRIMAVERA

IL RISVEGLIO DELLA VITE A PRIMAVERA

Passeggiando in campagna, fra le file di viti composte, si respira profumo di buono, di caldo e tutto appare più bello e luminoso.

E così, anche a Maso Martis, Azienda Agricola Biologica sulle colline di Trento, è arrivata finalmente la primavera!

Con il caldo del sole e lo sbocciare dei primi fiori colorati che profumano l’aria, anche le nostre viti si sono risvegliate dal riposo invernale.

Durante il periodo di riposo, che va dalla fine della vendemmia fino al risveglio primaverile, la pianta sembra assopita. In realtà si sta preparando per il periodo per lei più impegnativo, in cui dovrà concentrare tutte le sue energie per dare vita ai frutti, preziosi per la produzione dei nostri vini e spumanti di alta qualità Trentodoc.

I lavori in vigna sono rallentati durante il periodo di riposo, ma richiedono comunque l’impegno di tutto il nostro team, per accompagnare la vite verso un lavoro ottimale. Con il metodo di coltivazione biologica, che adottiamo ormai da anni e di cui abbiamo ricevuto la certificazione ICEA nel 2013, sfruttiamo la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati, promuovendo la biodiversità del nostro ambiente, limitando o escludendo l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati (OGM).

Nella mia passeggiata fra i vigneti di Maso Martis ho avuto la fortuna di assistere ( e immortalare ;-) ) il famoso “pianto” della vite , fase che precede il germogliamento e che è il primo segno di risveglio della pianta dopo il riposo invernale.

vite - primavera - maso martis - bio - campagna

Poco dopo il pianto, la vite comincerà a presentare i primi punti verdi, quando la gemma sarà pronta ad uscire allo scoperto, rompendo il tessuto  cotonoso che la protegge.

Questa fase, come tutte le altre, può variare di anno in anno, a seconda delle condizioni metereologiche e soprattutto a seconda delle temperature, ideali attorno ai 20 gradi per permettere alla gemma di manifestarsi. Quest’anno infatti è un po’ in anticipo :-)

Sarà nostra premura, in questa fase delicata, prenderci cura delle gemme prima e dei frutti poi, per ottenere vini e spumanti di qualità, in grado di stupirvi e deliziare i vostri palati J

A presto con nuovi spumeggianti aggiornamenti,

Vostra Madame Martis

Invia commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>