MAGNUM TRENTODOC
Madame Martis Brut Riserva Millesimato 2009

Sono solamente 100 le bottiglie di quest’eccezionale metodo classico millesimato 2009, che l’azienda ha voluto produrre con le proprie uve migliori coniugando l’eleganza del Pinot Nero alla fragranza dello Chardonnay e alla morbidezza del Meunier. “Madame Martis” è la riuscita sintesi dei pregiati elementi che caratterizzano da sempre lo stile armonico e deciso degli spumanti Maso Martis.

Gusto Il tocco minerale regala al palato straordinaria morbidezza e spiccata sapidità. Cremoso ed equilibrato in bocca.
Colore giallo paglierino con riflesso dorato
Profumo pasticceria, frutta esotica, agrumi e fiori, fragranza di pane tostato
Abbinamenti consigliati Ideale con crudità marine e menù a base di pesce.
Servire a 10-12 °C
Formato
Vinificazione Si esegue una vendemmia a mano alla quale segue immediatamente una pressatura soffice delle uve intere di Chardonnay, Pinot Nero e Meunier, lavorate separatamente. Il Pinot Nero e il Meunier vengono vinificati solo in acciaio mentre il mosto di Chardonnay fermenta e affina in barriques per circa 8 mesi prima del tiraggio. Avviene poi l’attenta preparazione della cuvée e il successivo imbottigliamento con l’aggiunta di lieviti selezionati. Dopo una permanenza sui lieviti di 12 anni, viene eseguito il remuage e quindi la sboccatura con l’aggiunta della liqueur d’expedition e conseguente confezionamento.
Vitigni Chardonnay e Pinot Nero innestati su Kober 5BB, sesto di impianto m. 2.20 x 0.80, a guyot. Meunier innestato su Kober 5BB, sesto di impianto m. 3,20 x 0,80 a pergola trentina.
Densità impianto 5.000 piante per ettaro guyot; 3.000 piante per ettaro pergola trentina
Coltivazione Potatura corta,concimazione organica a turno biennale/ triennale, lavorazione del terreno a filari alterni, irrigazione solo di soccorso a goccia. Vigneti in coltivazione biologica con certificazione ICEA.
Produzione Circa 9.000 kg/ha kg/ha
Alcool 12,80 % Vol
Acidità totale 7,50 g/l
Zuccheri 5,50 g/l
Estratto secco 23,00 g/l
Perlage bollicine sottili, molto persistenti
Cuvée 70% Pinot Nero, 25% Chardonnay, 5% Meunier

Disponibile anche nei formati

  • TRENTODOC
    Madame Martis Brut Riserva Millesimato

    Questa bottiglia del millesimo 2011 è una delle pochissime prodotte da Maso…

    Vai alla scheda

Il tuo carrello
0