Sono solamente 100 le bottiglie di quest’eccezionale metodo classico millesimato 2009, che l’azienda ha voluto produrre con le proprie uve migliori coniugando l’eleganza del Pinot Nero alla fragranza dello Chardonnay e alla morbidezza del Meunier. “Madame Martis” è la riuscita sintesi dei pregiati elementi che caratterizzano da sempre lo stile armonico e deciso degli spumanti Maso Martis.
Gusto
Il tocco minerale regala al palato straordinaria morbidezza e spiccata sapidità. Cremoso ed equilibrato in bocca.
Colore
giallo paglierino con riflesso dorato
Profumo
pasticceria, frutta esotica, agrumi e fiori, fragranza di pane tostato
Abbinamenti consigliati
Ideale con crudità marine e menù a base di pesce.
Servire a
10-12 °C
Vinificazione
Si esegue una vendemmia a mano alla quale segue immediatamente una pressatura soffice delle uve intere di Chardonnay, Pinot Nero e Meunier, lavorate separatamente.
Il Pinot Nero e il Meunier vengono vinificati solo in acciaio mentre il mosto di Chardonnay fermenta e affina in barriques per circa 8 mesi prima del tiraggio.
Avviene poi l’attenta preparazione della cuvée e il successivo imbottigliamento con l’aggiunta di lieviti selezionati.
Dopo una permanenza sui lieviti di 12 anni, viene eseguito il remuage e quindi la sboccatura con l’aggiunta della liqueur d’expedition e conseguente confezionamento.
Vitigni
Chardonnay e Pinot Nero innestati su Kober 5BB, sesto di impianto m. 2.20 x 0.80, a guyot. Meunier innestato su Kober 5BB, sesto di impianto m. 3,20 x 0,80 a pergola trentina.
Densità impianto
5.000 piante per ettaro guyot; 3.000 piante per ettaro pergola trentina
Coltivazione
Potatura corta,concimazione organica a turno biennale/ triennale, lavorazione del terreno a filari alterni, irrigazione solo di soccorso a goccia. Vigneti in coltivazione biologica con certificazione ICEA.
Produzione
Circa 9.000 kg/ha
kg/ha
Alcool
12,80 % Vol
Acidità totale
7,50 g/l
Zuccheri
5,50 g/l
Estratto secco
23,00 g/l
Perlage
bollicine sottili, molto persistenti
Cuvée
Pinot Nero, Chardonnay, Meunier