4 marzo 2011..cena fuori porta

4 marzo 2011..cena fuori porta

Posted by on 25 febbraio 2011
Category: Degustazioni, Eventi

Il prossimo 4 marzo saremo ospiti…presso la “Locanda del Vegnot” in quel di Padernello in provincia di Brescia.
Posto incantato Padernello, dove esiste una delle più antiche brescianelle (posto per la caccia d’appostamento) della provincia di Brescia. Qui c’è anche la più grande quercia della Lombardia.

Questa è inserita in un podere completamente circoscritto da un’elegante cinta muraria. Il posto è noto col nome di Cascina Vignotto perché in loco i conti di Padernello vi coltivavano la vite per fornire di vino novello il castello e la piccola corte che qui viveva.

Ciò è stata cronaca vera sino agli anni Sessanta, poi tutto è caduto nel più totale oblio. Di questo vino (che non doveva essere di qualità eccelsa considerata la zona non idonea alla coltivazione dei viticci), ne è ancora pieno il castello, con la presenza di centinaia di bottiglie piene, conservate nelle abbondanti cantine del maniero.

Oggi, in un antico casolare sito ai bordi di questi terreni, rivive una locanda detta appunto “del Vegnòt” a ricordo della smessa attività legata alla coltivazione della vite che invece, un tempo, nella Bassa prosperava.

La “Locanda del Vegnòt” , posta a nord del Castello di Padernello, non è solo un ristorante-trattoria, è un locale dove poter trascorrere una serata conviviale immersi in un’atmosfera d’altri tempi, con una cucina casereccia ed un’accoglienza familiare.

In collaborazione con L’enoteca Un Mondo Divino in compagnia del Signor Lino Gastaldi venerdì 04 Marzo 2011 ad ore 20.30 ci sarà una cena degustazione con il seguente menu:
Baccalà al forno con patate salsa di capperi e olive.
Trentodoc MASO MARTIS BRUT
Risotto con alborelle ed erba cipollina
Trentodoc MASO MARTIS BRUT ROSE’
Petto di faraona marinato alla griglia
Trentodoc MASO MARTIS BRUT RISERVA 2005
Lattughe e Castagnole
MOSCATO ROSA 2009
Euro 35.00 a persona tutto compreso.

è necessaria la prenotazione entro il 02 Marzo 2011 :
Omar 030.9408045  info@locandadelvegnot.it