Arte e vino…vino è arte!

Arte e vino…vino è arte!

Posted by on 17 dicembre 2015
Category: vino&arte

Nella storia arte e vino sono da sempre andati a “braccetto”. Il vino in occidente è stato sempre affidato all’immortalità della pittura, perché esso non è esclusivamente materia e colore, ma luminosità e metamorfosi: caraffa, bicchiere, fiotto, effervescenza ma anche grappolo, paesaggio, gioco. Da sempre le grandi civiltà pittoriche sono legate al vino e di per sé il vignaiolo come il pittore ha una sua tavolozza, ha i suoi pennelli: presiede e mescola, dosa e trasforma, gioca con le leggi naturali dalla fermentazione, all’evoluzione del vino.

 

evento 25 anniversario

 

Approfitto di questo momento di tranquillità a ridosso delle festività natalizie per presentarvi un dono ricevuto in occasione del nostro 25mo anniversario che parla di arte e di vino. Un’opera d’arte straordinaria, che custodisce emozioni, ricordi, fatiche, passioni e amicizie tutto magistralmente rappresentato dall’arte creativa di Paolo Vivian. Uso le sue parole per descrivere “Galassia Martis” un’opera che rappresenta questi 25 anni di universo Maso Martis.

 

galassia martis -paolo vivian

“Su fondo botte tonneau, struttura in acciaio cor ten nelle misure della sezione aurea, cubi di legno ( memorie) sfere di porcellana, colore.

Con un pensiero al pianeta Marte da cui prende il nome…ossido di ferro, rosso, verde e blu sono i colori della bandiera marziana. Si avvicinano forse per caso forse no…ai colori scelti nelle etichette…fucsia, verde chiaro e blu. Al fianco ci sono una catasta di memorie chiare che sono quelle di quando, Antonio e Roberta prima di iniziare l’avventura Martis, immaginavano e discutevano fra loro.

Dalla struttura sezione aurea, come in natura, vedi la chiocciola. Si sviluppa una spirale che sposto sopra sul fondo blu e in 25 cubi/memorie si avvolge in un impero di energia vitale…accompagnata da un’esplosione di bollicine di porcellana.

Il senso che voglio sottolineare é che per fare ciò che hanno fatto devono aver messo energie, risorse e convinzione in dosi perfette come perfetta è la natura.”

 

Vorrei ringraziare in modo particolare i nostri amici Manuela, Corrado, Francesco, Roberta , Roberto, Luisella e Aurora per questo straordinario dono ♥

Vi aspetto in cantina per ammirarla dal vivo.

Buone feste a presto

Vostra Madame Martis