Come regalo di Natale, perché non una Guida Wine&Food Speciale?

Cosa facciamo oggi? Dove andiamo? Due interrogativi che spesso ci tormentano nel weekend – soprattutto fuori stagione, quando le occasioni e le opportunità di attività all’aria aperta si riducono. Per questo, la penna graffiante di Madame Martis, la “reporter in blu” preferita di Maso Martisazienda agricola in Trentino, ti porta alla scoperta di alcune delle Guide Wine&Food 2015, ottimo spunto per itinerari enogastronomici in Italia e all’esterno. Manuali pratici e piacevoli – editi dai massimi esperti – che possono diventare anche un ottimo regalo di Natale… Mancano infatti 38 giorni al mese più speciale per tutti gli spumantisti TrentoDoc #MasomartisCountown!

Ottobre, novembre, ma anche dicembre, sono per noi vignaioli i mesi più “glamour & social” dell’anno. A Maso Martis – dopo la #vendemmiaTrentodoc – il lavoro in campagna continua, ma i ritmi sono meno frenetici…e così Roberta, Antonio e tutta la famiglia Stelzer hanno la possibilità di partecipare a tutti gli eventi autunnali in programma, ritrovare gli amici storici e conoscere nuovi WineLovers. Tra i numerosi appuntamenti in calendario, anche la presentazione delle Guide Wine&Food 2015. Io adoro questi Volumi “di-Vini”: a Maso Martis la mia biblioteca è la più ricca e colorata. Conservo tutte le Guide di Vini e Ristoranti: sfogliare le pagine, leggere le storie celate in ogni vino e il racconto degli altri produttori nel mondo – che come noi si dedicano con passione all’arte vitivinicola – è come compiere un unico viaggio emozionante attraverso il grande Vitigno d’Italia

Tutti conoscono la mia passione per le Guide Wine&Food, così tantissimi WineLovers mi regalano le ultime Edizioni in occasioni compleanni o altri avvenimenti speciali. Rendendomi ogni volta spumeggiante: secondo me, si tratta di un dono veramente originale! Se volete prendere spunto da tutti i Madame Martis Lovers, ecco qualche suggerimento tra le numerose Guide Wine&Food (in ordine alfabetico) che trovate in questo periodo in libreria ed enoteca…

 VITAE: prima Guida ai Vini d’Italia edita da AIS

  • Descrizione: nel 2014 nasce la prima edizione della Guida ai Vini d’Italia edita direttamente dall’Associazione Italiana Sommelier, che comprende anche la nuova rivista trimestrale.
  • Associazione Italiana Sommelier: fondata nel 1965, ha ottenuto negli anni Settanta il riconoscimento giuridico dello Stato. All’obiettivo originale, qualificare i dipendenti che operavano nella ristorazione italiana, si sono aggiunte altre attività quali: organizzazione di “Concorso per il Miglior Sommelier d’Italia”, corsi e formazione professionale per tutto il territorio italiano, promozione di tutte le attività in Italia, con la pubblicazione periodica attraverso numerosi periodici, e la pubblicazione in proprio di “DeVinis”.
  • Maso Martis c’è! Nella Guida Vitae, troverete anche TRENTO BRUT MADAME MARTIS RARE VINTAGE RISERVA 2004, che ha ottenuto il massimo riconoscimento da VITAE. La premiazione: lunedì 3 novembre presso il Magna Pars Event Space. 
  • Eventi in Trentino: “L’ECCELLENZA DEL TRENTINO” Sabato 17/01 – ore 10.30 presso il Palazzo Piomarta a Rovereto – la degustazione guidata degli 11 vini trentini premiati dalla Guida Vitae con AIS Trentino… Madame Martis naturalmente presente!

BIBENDA 2015: Guida ai Migliori Vini, Grappe e Ristoranti d’Italia

  • Descrizione: è la Guida italiana più venduta al mondo, con 170.000 copie stampate è edita dalla Fondazione Italiana Sommelier. Giunta alla giunta alla 16a Edizione, è un testo semplice, ma professionale, perfetto sia per addetti ai lavori, comunicatori, Wine Lovers.
  • Fondazione Italiana Sommelier: è il centro di cultura del vino più prestigioso del mondo. Si occupa di: Edizione di testi e pubblicazioni legati al mondo del vino e dintorni, Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier, Degustazioni a tema, Attività didattiche, Seminari di approfondimento, Incontri di alto livello con degustatori di fama internazionale
  • Maso Martis c’è! TRENTO BRUT MADAME MARTIS RISERVA 2004 e TRENTO BRUT RISERVA 2008 sono stati premiati dalla Guida Bibenda con 5 Grappoli! Non solo TRENTO BRUT MADAME MARTIS RISERVA 2004 è tra i migliori 10 Vini d’Italia di BIBENDA. Premiazione: sabato 15 novembre a Roma – presso l’Hotel Rome Cavalieri. E’ un grande onore per noi: siamo stati scelti e premiati tra 25.000 vini 🙂

Vini Buoni d’Italia: Guida 2015

  • Descrizione: è l’unica guida dedicata ai vini prodotti da vitigni autoctoni (presenti in Italia da oltre 300 anni). La pubblicazione è una viaggio tra le radici vitivinicole del nostro territorio e la tradizione enologica italiana.
  • Vini Buoni d’Italia: alla redazione della guida partecipano oltre 80 degustatori, suddivisi in 21 commissioni regionali. E’ l’unico caso in Italia in cui è consentita ai media la partecipazione alle finali dei massimi riconoscimenti: Corona e la Golden Star
  • Maso Martis c’è! TRENTO BRUT MADAME MARTIS RISERVA 2004 ha ottenuto la Corona dalla guida ViniBuoni d’Italia 2015. Premiazione: Merano Wine Festival – sabato 8 novembre alle ore 10.30 presso il Teatro Puccini. In quell’occasione riceveremo un altro premio, qual siamo particolarmente legati, perché assegnato direttamente dal pubblico dei #WineLovers! Durante Vinitaly 2014 – presso lo stand di Vinibuoni d’Italia, al concorso legato alla degustazione di spumanti “Vota la tua Sparkling StarTRENTODOC MASO MARTIS BRUT RISERVA 2007 PREMIO SPARKLING STAR ha ottenuto con il voto del pubblico come miglior TRENTO BIANCO. Vi ricordiamo che Maso Martis sarà presente per tutta la durata del Festival nella Kursaal al tavolo nr. 10… vi aspettiamo #MWFTrentodoc!


Sparkle 2015: Guida ai migliori spumanti secchi d’Italia

  • Descrizione: è l’unica guida italiana dedicata a tutte le bollicine italiane. Giunta alla 13esima edizione è un supporto importante per tutti i WineLovers amanti degli spumanti secchi. All’interno del manuale, le interessanti sezioni: “acquisto attento” (miglior rapporto tra valutazione in guida e prezzo), abbinamenti cibo/vino con l’aiuto dei Ristoranti di Sparkle, prezzo, informazioni tecniche e il giudizio dello staff di Cucina&Vini. E’ una guida completa sia per gli esperti, che per i food&wine Lovers
  • Damar 2010: casa editrice della Guida Sparkle e di Cucina & Vini, rivista top che tratta delle ultime novità legate al mondo della cucina, dei vini e del mangiare bene. Sparkle è la sua pubblicazione di punta con degustazioni complete di spumanti italiani, suddivisi per regione. Ogni anno, una squadra di assaggio stabile decreta, dopo ore di assaggio, le eccellenze a cui assegnare le 5 Sfere
  • Maso Martis c’è! Maso Martis ha ottenuto 5 Sfere con 2 etichette: Trento Riserva Madame Martis Brut 2004 e Trento Rosè Brut. Premiazione: lo Sparkle Day 2015 – la grande manifestazione dedicata alle migliori bollicine italiane – è in programma per sabato 22 novembre presso il Westin Hotel Excelsior a Roma (Via Veneto)

Vostra Madame Martis

Lettrice DOC