Appunti di viaggio …

Appunti di viaggio …

Posted by on 5 agosto 2009
Category: aggiornamenti, territorio

Nei mesi scorsi ho avuto modo di visitare alcuni luoghi della nostra splendida penisola e di conoscere persone squisite.

langhe 2009Sono stata nelle Langhe, posto letteralmente “DI VINO” dove colline di vigneti ti accolgono in un clima incantevole e famigliare.

Molte sono le realtà storiche tramandate tra più generazioni.

Ho avuto modo di conoscere una signora molto energica e tenace che ha creato la più bella enoteca del suo territorio e che ha “inventato” la prima vineria di Alba, la Signora Fracchia.

Ho potuto assaggiare le prelibatezze da  “La Boccabuona” di Bra e poi mi son fatta coccolare dalla famiglia Marsupino nella trattoria di Braglia (Cn).. eccellenti la cucina e la cantina e deliziosa l’accoglienza familiare.

Ho poi proseguito verso Genova e Savona dove ho potuto apprezzare la cucina di un piccolo ristorantino condotto da due giovani ed entusiaste signore…  Sono stata in Romagna in un posto magico e rigenerante.

un piatto di ViteL’anno scorso in occasione dell’Oscar internazionale del Vino ho avuto modo di conoscere la comunità di San Patrignano. E’ stato amore a prima vista , un vero e proprio colpo di fulmine, perché l’azienda è magnifica e l’accoglienza è calda e meravigliosa. Forse per i ragazzi che ci arrivano l’impatto iniziale è sicuramente più duro, ma trovano una grande opportunità nel poter stare in questa grande famiglia.

la cucina di viteHo visitato questa volta lo SP.accio .. dove c’è la più buona delle pizzeria. Molto bello l’ambiente ma gli ingredenti per la pizza sono genuini e tutti di loro produzione. Il caro e buon Piero Prenna mi ha fatto passare una bellissima serata al  ristorante Vite“, di nome e di fatto: vista sui vigneti e arredamento super,  creato esclusivamente dalle mani dei ragazzi.

Un nome azzeccattissimo quello di Vite , locale moderno disposto su tre piani con una stupenda e ben fornita cantina, una super attrezzata cucina a vista e i piatti molto creativi e buonissimi.  Merita sicuramente il viaggio e una visita.

tharrosFinalmente le vacanze rigorosamente italiane ma isolane… in Sardegna nella Penisola del Sinis… zona del muggine e della bottarga, degli stagni con i fenicotteri.

Una bella famiglia accogliente quella di Efisio e Caterina e la piccola ma vispa Gaia che con il suo arrivo ha dato il nome all’agriturimo www.agriturismovillagaia.it .

grigliatona di mugginiPosto semplice di dieci camere e due appartamenti,  un fico canterino  (Efisio per non far mangiare i fichi dagli uccelli ha piazzato ai piedi della pianta una radio con il timer!) a pochi minuti dalle spiagge più belle e con una cucina eccellente e direi abbondante…un disastro per la prova costume , ma una gran delizia per il palato.

allevamentoLa sera a cena era un piacere mangiare tutti insieme in un’unica grande tavolata e scambiarsi il racconto delle escursioni della giornata.

Non potevano mancare i vini dell’amico Paolo Contini delle  cantine www.vinicontini.it  che abbiamo visitato; molto particolare la sua vernaccia invecchiata.

visita alla cantina ContiniAbbiamo anche visitato un piccolo produttore di bollicine sarde, molto determinato e coraggioso sarà contento di ricevere una vostra visita  www.deidda.it .

Devo ringraziare l’amico Johnny (Giovanni Maria Dettori) per tutti i consigli che ci ha dato per questa vacanza direi perfetta!! 

Ma se venite in Trentino tante sono le offerte sulle nostre Dolomiti provate a curiosare in questi siti:

valle-dei-mocheni-2009valle-dei-mocheni-2009.jpgvalle-dei-mocheni-2009.jpg