DOLOMITI – NEW YORK… UN CAPOLAVORO A QUATTRO MANI

DOLOMITI – NEW YORK… UN CAPOLAVORO A QUATTRO MANI

Posted by on 21 giugno 2011
Category: donne, Eventi, libri

L’ Amicizia prima.. e l’Arte poi, si incontrano e diventano un emozionante libro.
Lo skyline di New York e il profilo delle Dolomiti. Grattacieli e montagne, cultura e natura. Da questo accostamento visivo nasce il progetto di due artiste trentine: Annamaria Gelmi, pittrice e scultrice, e Luisella Savorelli Gorza, fotografa. Tra pittura e fotografia il libro “Dolomiti-New York” propone una chiave di lettura particolare del territorio affascinante delle Dolomiti, e viene pubblicato dopo il riconoscimento di quest’area geografica come Patrimonio dell’Umanità e anche in occasione delle prime iniziative portare avanti dalla Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO.
L’idea di associare le fotografie dei grattacieli di Manhattan alle vette delle Dolomiti nasce al rientro delle autrici da un viaggio a New York. Se sconfinata è la letteratura sulla città newyorkese, così come quella sulle Dolomiti, la novità risiede nell’unione di queste due realtà antitetiche. Da una parte i colori delle Dolomiti nelle immagini di Luisella Savorelli e dei quadri di Annamaria Gelmi, dall’altra tracce trasparenti di Manhattan. Ne risulta un serrato intreccio tra entità naturali e prodotti della cultura: tra il ponte di Brooklin e le Tre Cime del Lavaredo, tra il Seagram Building di Mies Van der Rohe e il Gruppo del Sella.
Annamaria Gelmi, scultrice e pittrice affermata e Luisella Savorelli Gorza, fotografa e figlia d’arte, entrambe colpite dal verticalismo dei grattacieli new-yorkesi e da quello delle Dolomiti, hanno creato in sinergia quest’opera d’arte, proponendo in modo originale e raffinato diversi modi di lettura delle montagne dolomitiche messe a confronto con lo skyline di New York.

Il libro si compone di quattro sezioni: in primis quello dei contributi illustri di noti giornalisti, storici, poeti e filosofi italiani tra cui nominiamo Gianni Faustini, Marco Pola e Andrea Zanzotto affiancati da una raffinata scelta di autori statunitensi come Paul Auster e Henry Miller.

Il libro sarà presentato a Bruxeles il 30 giugno 2011 presso la sede del Comitato delle Regioni dell’Uniomne Europea.
http://www.cor.europa.eu/

 Un capolavoro da non perdere
AlcionEdizioni – Lavis Euro 55 .00 (pp.192)
http://www.fotosavorelli.it/
http://www.annamariagelmi.com/