Festa a Vico: un evento senza eguali!

maso martis - festavico - bollicine

Festa a Vico: un evento senza eguali!

Posted by on 14 giugno 2016
Category: Degustazioni, Eventi, laboratori del Gusto, Maso Martis, prodotti, solidarietà

Tutti voi sapete quanto mi piace viaggiare e scoprire nuovi meravigliosi scorci della nostra Italia.

A fine maggio, dal 29 al 31, sono partita da Maso Martis Azienda Agricola Biologica sulla collina di Trento per andare in missione al sud… e che missione!

Sono stata invitata a partecipare alla festa più attesa ed esclusiva della Costiera Amalfitana, a Vico Equense, la #festavico, giunta alla sua tredicesima edizione. Dagli albori di questa festa, sono cambiate tante cose, ma non di certo lo spirito dei partecipanti che animano la cittadina della Costiera sorrentina.

FESTA A VICO

Grazie allo Chef Gennaro Esposito, più di 100 chef stellati si riuniscono ogni anno per tre giorni gustosissimi. Una sfida per la solidarietà, in quanto tutto il ricavato viene devoluto in beneficenza. Gli chef arrivano da tutta Italia per partecipare a questo splendido evento gastronomico, organizzato nei minimi dettagli,  e accanto alla loro professionalità spiccano i valori dell’amicizia e della solidarietà. Dalle loro mani d’oro che lavorano insieme per il raggiungimento di uno scopo comune, nasce lo slogan di Festa a Vico: “Il gioco delle mani amiche”.

La prima sera ha luogo la Repubblica del Cibo. Gli chef emergenti animano le vie del centro di Vico Equense e vengono ospitati dai negozianti che per una sera trasformano le loro botteghe in luoghi del gusto: passeggiando per le vie di Vico hai la  possibilità  di degustare degli straordinari piatti presso il fioraio, il giornalaio e le boutique di abbigliamento, che restano aperte tutta la notte per dare il proprio contributo a questa sagra che valorizza in tutto e per tutto i prodotti enogastronomici  made in Italy.

street food - festavico - maso martis

Un insieme di colori, profumi, gusto, voci e musica, che mi fa subito perdere il senso temporale…una notte infinita che vorrei non finisse mai!

Il giorno seguente mi sono concessa un po’ di riposo e un giro fra le bellezze del luogo, per prepararmi alla serata di Gala.

Presso il ristorante Il Bikini, ristorante sulla spiaggia, 20 chef stellati hanno preparato una cena completa per 200 commensali. Un percorso indimenticabile nella cucina italiana, in cui ognuno ha proposto i piatti tipici del proprio ristorante.

ristorante bikini - cena di gala - festavico - maso martis

Un’occasione unica per provare le migliori e più varie pietanze, preparate da mani esperte e delicate, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino e ottimi amici… l’accoglienza del sud è inimitabile!

La Festa a Vico si chiude il 31 maggio con la Notte delle Stelle sul lungomare della Marina d’Equa, che vede protagonisti i piatti di oltre 100 chef stellati, le Pizze delle Stelle dei maestri pizzaioli e lo street food, dei quali sento ancora il magnifico sapore e i profumi!

La serata non poteva che concludersi in bellezza, o meglio.. in dolcezza! 😉 All’interno del Complesso turistico Le Axidie ha luogo la Dessert Storm, una rassegna di prelibatezze preparata dai migliori 20 chef pasticceri italiani.

fetsavico - dolci - maso martis

Che dirvi, dal mio racconto avrete capito che è stata un’ esperienza fantastica e vi confesso  che tornare a casa è stata dura…ma conservo nel cuore il dolce ricordo di questa festa: tanti sorrisi, amici, affetto, solidarietà.. e qualche kilo di energia e felicità in più! 😉

Io mi sono già prenotata per l’anno prossimo..e voi, venite con me?

A presto,

Vostra Madame Martis