LE QUATTRO STELLE DELLA COSTITUZIONE

LE QUATTRO STELLE DELLA COSTITUZIONE

Posted by on 2 maggio 2013
Category: donne, educazione, Eventi, libri

A Maso Martis ci si incontra anche per affrontare temi molto attuali, ed è con grande piacere che ospitiamo la presentazione del libro “LE QUATTRO STELLE DELLA COSTITUZIONE. Per una cittadinanza responsabile” edito da “Il Margine, 2013” e la penna di Donata Borgonovo Re, fantastica e meravigliosa donna.
Donata Borgonovo Re, costituzionalista, con una predilezione per il lavoro educativo e un’esperienza sul campo da difensore civico, racconta quella che è stata definita la più bella Costituzione del mondo attraverso quattro parole-chiave e interpretando con originalità e passione civile grandi autori come De Tocqueville, Bobbio, Calamandrei, Dossetti.
“Proviamo ora a immaginare la democrazia come una grande orchestra, nella quale devono essere presenti tutti gli strumenti musicali che, sulla partitura della Costituzione, dovranno intrecciare le loro differenti voci per realizzare l’armonia della convivenza tra le donne e gli uomini di cui la democrazia si prende cura”. “Eguaglianza e solidarietà – scrive ancora Donata Borgonovo Re – connotano il nostro essere persona in relazione, il nostro essere sociale e, attraverso di noi, connotano la più ampia dimensione pubblica investendo noi e ogni organo della Repubblica della medesima responsabilità. Quella di fare della nostra democrazia una casa accogliente per tutti”.
“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”

Giovedì 16 maggio 2013
ore 20.30
presenta Paolo Ghezzi

presso Maso Martis

Info: Punto di prestito di Martignano, piazza Menghin 5
tel. 0461/828402 e-mail: martignano@biblio.infotn.it
Azienda agricola Maso Martis, via dell’Albera 52 – tel. 0461/821057 – info@masomartis.it