MADAME MARTIS 2002 SI PRESENTA In anteprima al Merano WineFestival

MADAME MARTIS 2002 SI PRESENTA In anteprima al Merano WineFestival

Posted by on 3 ottobre 2011
Category: Degustazioni, Eventi, prodotti

Solamente 500 bottiglie di questo eccezionale metodo classico millesimato 2002.

Madame Martis nasce dalle nostre uve migliori: dall’eleganza del Pinot Nero alla fragranza dello Chardonnay, alla morbidezza del Pinot Meunier.

Vi ricordo l’appuntamento al
Merano WineFestival (4-7 Novembre  2011 presso il Kurhaus)
dove si potrà assaggiare in anteprima questo prezioso e sublime nettare… Ma solo lunedì 7 Novembre, che sarà la giornata dedicata ai vini d’annata (almeno 10 anni): sicuramente una grande occasione per degustare vini unici!

Come nasce MADAME MARTIS…
L’annata 2002 si è distinta per un andamento stagionale regolare: un inverno mite ed una primavera abbastanza piovosa che ha rallentato un poco il ritmo della vigna, con una bella fioritura verso la metà di Giugno.

Il tempo è rimasto piuttosto soleggiato con alcuni sporadici rovesci fino al periodo della formazione degli acini.
Un’estate non troppo calda, ma piacevole con qualche benefico acquazzone ha garantito la regolare gestione della campagna ed una perfetta sanità delle uve.

La vendemmia eseguita rigorosamente a mano in piccole casse, è avvenuta nella prima decade di Settembre per le uve di Chardonnay e nella seconda per il Pinot Meunier e Pinot Nero.
L’ottimo vino base, frutto dell’eccezionale vendemmia, è andato in bottiglia per la presa di spuma nel mese di Maggio 2003.

Dopo otto anni di lunga permanenza sui lieviti nelle vecchie cantine dai volti a botte scavate nella roccia, lo spumante è stato sottoposto ad attento remuage e sboccatura manuali nel mese di Agosto 2011.