Trento rinnova l’appuntamento a Teatro con il vino Dal 15 al 18 maggio torna la Mostra dei Vini

Trento rinnova l’appuntamento a Teatro con il vino Dal 15 al 18 maggio torna la Mostra dei Vini

Posted by on 11 maggio 2009
Category: aggiornamenti, Eventi, territorio

mostra-vini-trento-2009.bmpCome di consueto ritorna al Teatro Sociale e Palazzo Roccabruna, la 73^ Mostra dei Vini del Trentino con la messa in scena di 60 produttori e quattro giornate di degustazioni. Palcoscenico e platea del Teatro Sociale saranno occupati dai produttori mentre nelle sale dedicate ai seminari vi saranno le Anteprime (un’anticipazione delle manifestazioni dedicate al vino dei prossimi mesi), gli appuntamenti di cucina con TRENTODOC, gli incontri di degustazione dell’Associazione Italiana Sommeliers sez. Trentino, dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, i golosi Laboratori del Gusto Slow Food, gli appuntamenti con la Confraternita della Vite e del Vino, con le Strade del Vino e dei Sapori e con O.N.A.V..
Per tutta la durata della mostra, a Palazzo Roccabruna, Enoteca provinciale del Trentino, verranno proposte tutte le etichette presenti al Teatro Sociale, concedendo ai visitatori la possibilità di effettuare degustazioni in parallelo, confrontando vini e grappe della stessa annata e tipologia, ma di produttori differenti. Il lunedì l’entusiasmo degli appassionati lascerà il posto all’attenzione e alla professionalità degli operatori di settore per “Quando il vino è un mestiere”. La presenza delle associazioni di categoria nobiliterà la giornata e l’Associazione italiana Sommeliers del Trentino provvederà a scegliere, tra diversi candidati professionisti e non, il miglior sommelier della provincia. Durante le giornate di Mostra, più di venti locali in centro storico proporranno come aperitivo TRENTODOC, in città sventoleranno le allegre bandierine e le vetrine dei negozi verranno allestite a festa.
QUANDO IL VINO E’ UN MESTIERE
Ingresso riservato agli operatori di settore Teatro Sociale Lunedì 18 maggio, dalle 15.00 alle 20.00 Una giornata per coloro che del vino fanno un mestiere, magari insieme al cibo; un’occasione per ritrovarsi, per conoscere i produttori e degustare insieme le nuove annate… e per mettersi alla prova: l’Associazione Italiana Sommeliers del Trentino organizza il 2° Concorso miglior Sommelier della provincia, che verrà nominato proprio durante il pomeriggio. Padroni di casa – in quanto del territorio – le associazioni di categoria: ASAT, UNAT, Confesercenti, UCTS e FIPE. Ospiti speciali i Jeunes Restaureators d’Europe.

info : www.visittrentino.it/mostravini

MASO MARTIS
  partecipa alla mostra dei vini esclusivamente al laboratorio Slow Food tenuto da Aurora Endrici dal titolo “Grandi capolavori dei “piccoli” del TRENTODOC” sabato 16 maggio alle 17.45 presso la sala Chiusole al primo piano del Teatro Sociale. scarica il programma pieghevole_mostravini09.pdf

www.visittrentino.it/mostravini