Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con le Regioni e le Università italiane, ha finanziato un progetto avviato già nel 2003, per la valorizzazione del vino presso i giovani, quale simbolo indiscusso del made in Italy.
Il progetto, dal titolo “Vino e Giovani. Art de vivre!”, affidato per l’esecuzione all’Enoteca Italiana di Siena, ha come obiettivo quello di promuovere un sano e corretto rapporto tra le nuove generazioni e una bevanda che da millenni accompagna lo sviluppo della civiltà occidentale, esprimendone le diverse tradizioni, sensibilità, storie e culture, non solo in campo enogastronomico.
Per quest’anno il Progetto si rivolge al Trentino, coinvolgendo, come partner istituzionali, l’Università degli Studi di Trento (Facoltà di Sociologia e di Economia) e l’Enoteca provinciale del Trentino (C.C.I.A.A. di Trento), che Vi danno appuntamento il 9 giugno 2010, a Trento, nelle aule delle Facoltà di Economia e di Sociologia.
La giornata, rivolta prevalentemente – ma non esclusivamente – ad un pubblico di giovani di età compresa fra i 18 e i 30 anni, si articolerà in tre momenti:
Programma:
Ore 9.30
Aula Rossa, Facoltà di Economia
Talk show Vino, identità e relazioni sociali
in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e la Camera di Commercio I.A.A. di Trento
Ore 15.00
Sala polifunzionale “Archeologica”, Facoltà di Sociologia
Degustazione guidata “Alla scoperta del vino” (su prenotazione)
in collaborazione con l’Enoteca Provinciale del Trentino (C.C.I.A.A. di Trento)
Ore 15.30 – 18.00
Corte Centrale, Facoltà di Sociologia
Degustazione libera di una selezione di vini tipici trentini
in collaborazione con le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino e il Movimento del Turismo del Vino del Trentino Alto Adige
Ingresso libero.
Per saperne di più visita il sito Vino e giovani
Info:
Ufficio Convegni, Periodici e Comunicazione Interna
Università degli Studi di Trento
tel. 0461 283225/28
convegni@unitn.it
Prenotazioni alla degustazione guidata:
convegni@unitn.it
Scarica qui il programma : vinoegiovanitn_a4r.PDF