Lovely september: vendemmia ed eventi per Madame Martis

Lovely september: vendemmia ed eventi per Madame Martis

Posted by on 2 settembre 2015
Category: Eventi

Dopo un anno di lavoro arriva infine il momento della vendemmia. Antonio segue la maturazione di ogni vitigno, di ogni filare: assaggia, analizza… Con un occhio si guarda al tempo e a volte ci vuole coraggio ad aspettare ancora per arrivare alla maturità ottimale, quando si teme che il maltempo possa danneggiare tutto.

A settembre il profumo delle uve e del mosto ammalia il mio olfatto ed io ogni anno vivo il fascino della raccolta delle uve come se fosse la prima volta. È bello partecipare insieme all’affiatatissimo staff di Maso Martis a tutte le fasi di raccolta e lavorazione, dal vigneto alla bottiglia e condividere con loro il duro lavoro della vendemmia intervallato da piacevoli momenti conviviali attorno ad un tavolo o nella dolce pausa caffè.

 

vendemmia 2015 26.08.15 005

I primi due giorni di vendemmia ci siamo concentrati sullo Chardonnay base spumante e in questi giorni ci dedicheremo al Pinot Meunier e al Pinot Nero… seguiteci sui social per non perdere la cronistoria della Vendemmia 2015.

Settembre però non è solo il mese della vendemmia, ci sono anche tantissimi eventi per far conoscere le unicità dei nostri vini nel mondo. Vi segnaliamo gli appuntamenti nei quali le bollicine di montagna Maso Martis Trentodoc saranno le protagoniste:

CHEF-AL-MASSIMO

CHEF…AL MASSIMO | BOLOGNA

Densità (quando): domenica 06 settembre

Formato (dove): a Monzuno (Bologna), piccolo centro dell’appennino tosco-emiliano

Caratteristiche (descrizione evento): la giornata di festa enogastronomica in onore di Massimo Zivieri che, giunta alla settima edizione, trasforma per un giorno Monzuno nella piccola capitale di una festa dedicata alla buona tavola, convivialità e al piacere di stare insieme.

Abbinamenti consigliati: In abbinamento ai piatti preparati da Fabio Fiore di RoManzo proponiamo il Trentodoc Brut Riserva 2009  (70%Chardonnay; 30% Pinot Nero) in versione Magnum.

 

BIENNALE-DEL-GUSTO

5° BIENNALE DEL BUON GUSTO

Densità (quando): martedì 08 settembre dalle ore 12,00 alle ore 21,00

Formato (dove): a Forlì in Via Fiumicello n.5

Caratteristiche (descrizione evento): Romagna Wine e Le Buone Proposte presentano una speciale degustazione e presentazione delle loro migliori aziende rappresentate.

Abbinamenti consigliati: Potrete degustare i nostri TRENTODOC BRUT , BRUT RISERVA 2008 , BRUT ROSE’ 2011, DOSAGGIOZERO RISERVA 2010, MADAME MARTIS 2005 e anche i nostri vini TRENTINO DOC CHARDONNAY BIO 2013 E L’INCANTO 2011.

 

NOLINWINE

NOLINWINE: POCHE BALLE TANTE BOLLE

Densità (quando): lunedì 14 settembre

Formato (dove): Il Ristorante Vescovado di Noli (GE) dalle 17.30 alle 22.30

Caratteristiche (descrizione evento): NolinWine è una speciale serata di degustazione dedicata esclusivamente alle Bollicine , con il titolo “Poche Balle e Tante Bolle” ispirato dall’ atmosfera di festa e goliardia che infonde un calice di bollicina bevuto in compagnia. Ci saranno 15 aziende dalle zone più vocate d’ Italia , che porteranno 2 tipologie di bollicina

Abbinamenti consigliati: saremo presenti con Trentodoc Maso Martis Brut Riserva 2008 e Trentodoc Maso Martis Rose’ 2011.

 

FASSA FUORI MENU

FASSA FUORI MENU

Densità (quando): domenica 20 settembre

Formato (dove): Canazei

Caratteristiche (descrizione evento): Torna il prossimo fine settimana Fassa Fuori Menu, festival della cucina ladina che proporrà un ultimo imperdibile appuntamento con gli chef, i prodotti e le ricette del territorio

Abbinamenti consigliati: Abbiamo pensato per un brindisi in Rosè

 

 

7

FORLì IN BOLLA 2015

Densità (quando): venerdì 25 Settembre 2015 dalle ore 15.00 alle ore 24.00

Formato (dove): Forlì, presso il loggiato di EATALY in Piazza Aurelio Saffi, 45

Caratteristiche (descrizione evento): Questa degustazione di eccellenze spumantistiche intende offrire a tutti gli appassionati una degustazione di spumanti con esperti sommelier, per guidarvi nell’affascinante mondo delle bollicine.

Abbinamenti consigliati: Trentodoc Riserva 2008 e Trentodoc Rosè 2011

 

 

tRENTODOC IN CITTA MILANO

TRENTODOC IN CITTA’ MILANO

Densità (quando): lunedì 28 settembre

Formato (dove): presso l’Hotel Westin di Milano – Piazza della Repubblica, 20

Caratteristiche (descrizione evento): “Trentodoc in città, Milano”, è un esclusivo evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Lombardia, dedicata agli operatori del settore, che vedrà protagoniste 22 case spumantistiche Trentodoc riunite nella splendida cornice dell’Hotel Westin di Milano.

Abbinamenti consigliati:  Trentodoc Riserva 2008 e Trentodoc Rosè 2011 e Madame Martis 2005

 

Inoltre vi segnaliamo:BIODIVERSITA

GIORNATA DELLA BIODIVERSITÀ

lunedì 28 settembre dalle 14.00 alle 19.00 ospitiamo i cuochi dell’alleanza Slowfood per un incontro promosso da Slow Food Trentino Alto Adige Südtirol in cui si parlerà di biodiversità. Seguirà una cena a cui abbineremo i nostri vini.

 

 

Un mese ricco di appuntamenti per degustare le nostre bollicine di montagna e se passate per Martignano venite a trovarci e vi faremo provare l’emozione di tenere tra le mani un grappolo d’uva che il tempo trasformerà in effervescenza delle dolomiti.

Ora devo scappare la campagna mi chiama, vi lascio alcuni scatti fatti in questi giorni e poi seguitemi sui social per la cronistoria della #vendemmia2015 😉

A presto

Madame Martis

vendemmia 2015 26.08.15 002 vendemmia 2015 27.08.15 010

 

 

 

 

 

vendemmia 2015 26.08.15 016vendemmia 2015 27.08.15 014