MADAME MARTIS RARE VINTAGE 2000 ..SI PREPARA PER IL SUO NUOVO DEBUTTO

MADAME MARTIS RARE VINTAGE 2000 ..SI PREPARA PER IL SUO NUOVO DEBUTTO

Posted by on 24 agosto 2009
Category: aggiornamenti, prodotti

MADAME MARTIS Dopo il successo della prima del ’99, presentata lo scorso novembre nella splendida cornice del Merano Wine Festival 2008 è in arrivo l’annata 2000. Produzione purtroppo molto limitata in sole 500 bottiglie singolarmente numerate.

A nostro parere ancora più intrigante della vendemmia precedente l’annata 2000 ci ha regalato un corpo e una struttura notevoli.

L’annata 2000 si è distinta per l’eccezionale andamento stagionale: in primavera si è beneficiato di piogge a cadenza regolare, che hanno agevolato la bella fioritura, culminata verso il cinque di giugno. Il tempo è rimasto abbastanza soleggiato con alcuni sporadici rovesci fino al periodo dell’ allegagione, ovvero alla formazione degli acini. L’estate calda e piacevole con qualche benefico acquazzone ha garantito la regolare gestione della campagna ed una perfetta sanità delle uve. La vendemmia eseguita rigorosamente a mano in piccole casse, è avvenuta nella prima decade di settembre.

MADAME MARTIS BT.L’ottimo vino base, frutto dell’eccezionale vendemmia, è andato in bottiglia per la presa di spuma nel mese di Marzo 2001. Dopo otto anni di lunga permanenza sui lieviti, nelle vecchie cantine dai volti a botte scavate nella roccia, lo spumante è stato sottoposto ad attento remuage e sboccatura manuali nel mese di aprile 2009. Sarà in commercio dal prossimo mese di settembre…solo per pochi J