Dopo il successo della prima del ’99, presentata lo scorso novembre nella splendida cornice del Merano Wine Festival 2008 è in arrivo l’annata 2000. Produzione purtroppo molto limitata in sole 500 bottiglie singolarmente numerate.
A nostro parere ancora più intrigante della vendemmia precedente l’annata 2000 ci ha regalato un corpo e una struttura notevoli.
L’annata 2000 si è distinta per l’eccezionale andamento stagionale: in primavera si è beneficiato di piogge a cadenza regolare, che hanno agevolato la bella fioritura, culminata verso il cinque di giugno. Il tempo è rimasto abbastanza soleggiato con alcuni sporadici rovesci fino al periodo dell’ allegagione, ovvero alla formazione degli acini. L’estate calda e piacevole con qualche benefico acquazzone ha garantito la regolare gestione della campagna ed una perfetta sanità delle uve. La vendemmia eseguita rigorosamente a mano in piccole casse, è avvenuta nella prima decade di settembre.
L’ottimo vino base, frutto dell’eccezionale vendemmia, è andato in bottiglia per la presa di spuma nel mese di Marzo 2001. Dopo otto anni di lunga permanenza sui lieviti, nelle vecchie cantine dai volti a botte scavate nella roccia, lo spumante è stato sottoposto ad attento remuage e sboccatura manuali nel mese di aprile 2009. Sarà in commercio dal prossimo mese di settembre…solo per pochi J