La Cuvée di Madame Martis nasce nel 1999, con il desiderio di creare qualcosa di unico.
Pochi pezzi prodotti solo nelle migliori annate con lungo affinamento sui lieviti ed un’accurata selezione delle uve, coniugando l’eleganza del Pinot Nero con la fragranza dello Chardonnay e la morbidezza del Meunier.
La limited edition con dégorgement tardif millesimo 2010 è la seconda edizione di questo progetto, prodotta anch’essa in 400 rari esemplari da collezione.
Gusto
Il tocco minerale regala al palato straordinaria morbidezza e spiccata sapidità.
Cremoso ed equilibrato in bocca.
Colore
Giallo paglierino con riflesso dorato
Profumo
Pasticceria, frutta esotica, agrumi e fiori, fragranza di pane tostato
Abbinamenti consigliati
Ideale con crudità marine e menù a base di pesce.
Servire a
10-12 °C
Vinificazione
Si esegue una vendemmia a mano alla quale segue immediatamente una pressatura soffice delle uve intere di Pinot Nero, Chardonnay e Meunier, lavorate separatamente.
Il Pinot Nero e il Meunier vengono vinificati solo in acciaio mentre il mosto di Chardonnay fermenta e affina in barriques per circa 8 mesi prima del tiraggio. Avviene poi l’attenta preparazione della cuvée e il successivo imbottigliamento con l’aggiunta di lieviti selezionati.
Dopo una permanenza sui lieviti di 11 anni, viene eseguito il remuage e quindi la sboccatura senza l’aggiunta della liqueur d’expedition e conseguente confezionamento. Dopo circa un anno di permanenza in cantina viene messo in commercio ad ottobre 2023.
Alcool
13,00 % Vol
Acidità totale
7,20 g/l
Estratto secco
21,90 g/l
Perlage
Bollicine sottili, molto persistenti
Cuvée
Pinot Nero, Chardonnay, Meunier